Quanto tempo si conservano i dati masterizzati su un supporto di qualità

Secondo un articolo di PCworld (Do Burned CDs Have a Short Life Span?) cd e dvd masterizzati non sarebbero la scelta migliore quando si vuole memorizzare dati da conservare sul lungo periodo. Un esperto di memorizzazione dati dell'IBM sostiene che se non vogliamo rimasterizzare dati ogni pochi anni non affidiamoci agli attuali supporti ottici ma a quelli magnetici.

A differenza dei CD originali i CD masterizzati hanno vita piuttosto breve: tra i 2 ed i 5 anni a seconda della qualità. C'è poco che si può fare per estendere la durata dei dischi: tenerli in luoghi freschi ed al buio, ma non si ottengono miglioramenti notevoli.

Il problema secondo l'esperto sarebbe la degradazione del materiale. I dischi ottici usati comunemente per la masterizzazione casalinga, come i CD-R e CD-RW, hanno una superficie costituita da uno strato di vernice che può essere modificato dal calore per memorizzare i dati. Il degrado può provocare la modifica dei dati sulla superficie che diventano illegibili dal fascio laser.

Molti CD economici di quelli che si acquistano al supermercato hanno una durata di circa 2 anni mentre i dischi di migliore qualità possono arrivare fino a 5 anni. Anche i supporti magnetici avrebbero, secondo il ricercatore, i loro limiti. Tuttavia durerebbero dai 30 ai 100 anni a seconda della qualità, risultando quindi ancora il supporto di memorizzazione più affidabile.

1 commento:

Anonymous ha detto...

Grande, ho trovato quello che 'ho cercato per

Vuoi essere un Genio? Ricevi i post via mail GRATIS

Lo sei già? Continua a seguirci, inserisci la tua email